Progetto educativo

Biribimbo, nell'ambito del progetto educativo studiato e deciso annualmente, ai bambini e ai loro genitori offre una ricca e fantasiosa serie di attività . Le attività di Biribimbo sono tutte esperienze vissute sotto forma di gioco, per stimolare la singolarità e la creatività di ognuno. L'osservazione del comportamento di ogni bimbo durante esse permette di capire al meglio le necessità e difficoltà che si presentano, stimolando ogni piccolo verso il percorso giusto per superarle. "Conoscere il proprio corpo", "Progetto natura", "Si nasce e si cresce" sono gli esempi di percorsi annuali studiati dall'equipe di Biribimbo che hanno portato ad esperienze come i massaggi per sentire se' stessi, far crescere un proprio orto o il contatto fra genitori e nonni in ambito educativo. Ognuna di queste attività sono state esperienze che, fra ore di gioco e racconto, hanno donato ai piccoli di Biribimbo apprendimenti e ricordi capaci di durare tutta la vita. Ecco alcune delle attività in svolgimento o svolte negli ultimi anni:

Viviamo in Spagnolo

Da Biribimbo, nell'ambito del progetto di alternanza linguistica, lo spagnolo non si insegna, lo si vive. Si va a mangiare la pappa in spagnolo, si ascoltano le fiabe della nanna e si gioca, e si vive, anche in spagnolo. Leggi »

Lavorare al buio

Perchè l'uomo nero è passato di moda....
imparare a prendere confidenza con il buio, senza immaginarlo una cosa oscura o cattiva, bensì come parte integrante del nostro quotidiano. Leggi »

Progetto Natura

...ogni settimana con i bambini accudivamo un animale diverso, per trasmettere l'importanza del contatto e dell'amore verso la natura, uno dei nostri cavalli di battaglia (progetto del 2015). Leggi »

Il nostro amico orto

Piccolo passo dopo piccolo passo, impariamo ad amare la natura coltivando un orto con le nostre manine. Far nascere e curare ogni germoglio aiuta a conoscere lo sbocciare della vita e noi stessi. Leggi »

Tutti in fattoria!

Tutti gli anni Biribimbo organizza una bella giornata in fattoria. Una fantastica giornata da trascorrere tutti insieme facendo un pieno di bei ricordi, per avvicinare i bambini alla natura e all'amore per i nostri amici animali. Leggi »

Sabato in biblioteca

Biribimbo organizza, per i piccoli e a volte anche per genitori e nonni, delle letture guidate insieme ad una esperta. Una esperienza che si rivela un incontro arricchente anche per gli adulti, permettendogli di conoscere i propri figli con un approccio educativo più informale e divertente. Leggi »

Psicoterapeuta

Biribimbo offre una consulenza psicologica professionale per dare una mano ai genitori nei piccoli e grandi problemi del vivere e comunicare con i propri figli. Un modo per dare una mano, quando e se serve. Leggi »

Giornata in Piscina

L'acqua è un elemento naturale per il piccolo. In piscina si può giocare, divertirsi, imparare e stare in salute. Nell'acqua si può imparare anche un po' a conoscere se' stessi e il mondo che ci circonda. Leggi »